DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società PLB Cosmetici di Paola Leonardi S.A.S, Via Roma 4, Acireale (CT) P.IVA. 05222200874 di seguito denominata PLB Cosmetici S.A.S. e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.biocosme.it di seguito denominata “Cliente”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche, la data di messa in linea equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni generali disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.biocosme.it , conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, Codice del consumo, sezione II del capo I del Titolo terzo della Parte terza, ai quali si rimanda come previsto dall’art. 60 del Codice del consumo, nonché a successive modifiche ed integrazioni.
Il contratto (come da definizione: contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo”) stipulato tra PLB Cosmetici S.A.S. e il Cliente, si intende concluso con l’accettazione, anche parziale, da parte di PLB Cosmetici S.A.S. di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente, tramite Internet, nel sito web www.biocosme.it. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato al Cliente con i mezzi appropriati.
Effettuando un ordine, il Cliente dichiara:
1) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo;
2) di essere maggiorenne;
3) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri;
4) di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento indicate nella procedura di acquisto.
ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto e prezzi
Con le presenti condizioni generali di vendita, PLB Cosmetici S.A.S. vende e il cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.biocosme.it. I prezzi di vendita dei prodotti illustrati sul sito web sono comprensivi di I.V.A. Le spese di consegna sono indicate separatamente in apposita sezione e variano a seconda della natura della spedizione.
ARTICOLO 2 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto stipulato tra PLB Cosmetici S.A.S. ed il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dal Cliente – nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito – perviene all’indirizzo del Sito. L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per PLB Cosmetici S.A.S. solo se l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. PLB Cosmetici S.A.S. non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.
Il contratto si intende concluso nel momento della comunicazione di conferma di ricezione dell’ordine da parte di PLB Cosmetici S.A.S. inoltrando l’ordine a PLB Cosmetici S.A.S., il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante le procedure previste e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da PLB Cosmetici S.A.S. mediante una comunicazione via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all’atto dell’ordine. La comunicazione di conferma riporterà il numero identificativo, la data e l’ora di effettuazione dell’ordine, l’indicazione dei prodotti acquistati, il relativo prezzo, le spese di consegna e di eventuale contrassegno, i dati forniti dal Cliente per la fatturazione e per la consegna, la modalità di pagamento scelta dal Cliente ed un riepilogo delle condizioni generali di vendita.
Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente ad PLB Cosmetici S.A.S. eventuali errori od omissioni.
ARTICOLO 3 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il CLIENTE consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine.
L’ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte di PLB Cosmetici S.A.S., potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il Cliente verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail a servizio clienti.
PLB Cosmetici S.A.S. si impegna a descrivere e presentare gli articoli in vendita sul sito nel miglior modo possibile. Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze.
Le fotografie dei prodotti presentate su www.biocosme.it costituiscono elemento contrattuale.
ARTICOLO 4 – Modalità di pagamento
Pagamento tramite carta di credito
Il cliente ha la possibilità di pagare attraverso la propria carta di credito.
Pagamento con moneta elettronica tramite il servizio PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. PayPal gestisce sia i pagamenti effettuati dai propri iscritti che hanno un account PayPal, sia dagli Utenti che non sono ancora registrati.
Non è quindi necessario registrarsi su PayPal né prima, né dopo il pagamento. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di PLB Cosmetici S.A.S., l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente.
Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso PLB Cosmetici S.A.S. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto PLB Cosmetici S.A.S. è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.
ARTICOLO 7 – Reclami
Ogni eventuale reclamo del Cliente dovrà essere rivolto per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail info@biocosme.it
ARTICOLO 8 – Responsabilità dei terzi ausiliari
PLB Cosmetici S.A.S. non è responsabile dell’operato dei terzi che, in qualità di ausiliari autonomi, intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento, di consegna della merce ed in ogni altra operazione connessa all’esecuzione dei contratti conclusi tramite il Sito.
ARTICOLO 9 – Legge applicabile e Foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e PLB Cosmetici S.A.S. è governato dalla legge italiana, con esclusione dell’operatività delle norme di conflitto. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente e PLB Cosmetici S.A.S. conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Catania.
ARTICOLO 10 – Procedure di reso
Il diritto di recesso è riservato al consumatore privato e non vi si possono avvalere i clienti che acquistano con Partita IVA. Se l’acquisto è stato effettuato da cliente privato è possibile recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 10 giorni dalla data di consegna.
Per esercitare il diritto di recesso occorre ricordare che:
-
Il termine per la restituzione del bene è al massimo di quattordici giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
-
L’ integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Trattandosi di prodotti cosmetici è necessario che essi siano integri nel loro imballo originale. Non verranno accettati resi di prodotti privi della loro scatola o aperti o utilizzati.
-
Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente. PLB Cosmetici S.A.S. non accetterà resi di prodotti con spedizioni in porto assegnato.